FUNIVIE SIB
SOCIETA' IMPIANTI BORMIO

Regolamento di biglietteria - Stagione invernale 2004/2005
1.
L'acquisto e il conseguente possesso del biglietto comporta la conoscenza e l'accettazione integrale del "Regolamento di biglietteria" e delle condizioni di vendita di seguito illustrate ed esposte presso le biglietterie.
2.
Tutti i biglietti emessi sono validi durante il normale orario d'esercizio degli impianti di risalita e sono soggetti alle "Disposizioni per i viaggiatori" stabilite da ogni Società.
3.
Il regolamento di biglietteria fa espresso riferimento ai tariffari esposti al pubblico che devono essere considerati come parte integrante del presente regolamento.
4.
Lo skipass, documento di trasporto valido anche come scontrino fiscale (D.M. 30/06/1992 in applicazione della Legge 413/91), deve essere conservato per tutta la durata del trasporto.
Il cliente è tenuto alla buona conservazione dello skipass e pertanto colui che lo abbia smarrito o gravemente danneggiato, non ha diritto ad alcun rimborso o sostituzione da parte della società.
5.
Lo skipass o biglietto (tessera magnetica, key card, swatch access, guanto e tessera ID) devono essere esibiti ad ogni richiesta degli addetti al controllo i quali devono poterne verificare la validità e la regolare appartenenza all'esibitore. I titolari di swatch access o guanto hanno diritto ad utilizzare gli impianti solo se muniti di tessera I.D. (identificativo) rilasciato all'atto dell'acquisto dello skipass.
6.
I biglietti giornalieri, plurigiornalieri, stagionali e a giorni non consecutivi sono strettamente personali e non possono essere ceduti, scambiati o modificati.
Ogni abuso ed ogni comportamento scorretto ne comporterà il ritiro immediato e l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
I biglietti a punti possono essere utilizzati da più persone.
7.
I biglietti a giorni non consecutivi sono nominativi ed utilizzabili durante l'intera stagione invernale.
Come gli stagionali, non danno diritto alla gratuità per i baby al di sotto gli 8 anni.
I giorni non usufruiti non danno diritto ad alcun rimborso e non possono essere utilizzati se non nella stagione durante la quale vengono acquistati.
8.
I biglietti giornalieri, plurigiornalieri, a punti, stagionali e a giorni non consecutivi esauriranno la loro validità con la chiusura della stagione invernale.
9.
Su tutte le tessere stagionali, a giorni non consecutivi, baby, omaggio, gratuite e con validità pari o superiore a 8 giorni è obbligatorio apporre una fotografia.
10.
Allo skipass plurigiornaliero con validità di giorni nei diversi periodi (alta-bassa-Promo) si applica la tariffa con il numero maggiore di giornate valide nello stesso periodo (ES skipass 6 gg con 4 gg di alta stagione e 2 di bassa stagione = prezzo skipass di Alta stagione).
A parità di giornate (es 3 gg di alta e 3 di bassa stagione) si applica la tariffa più alta.
11.
I biglietti acquistati non sono rimborsabili, nemmeno parzialmente, nè sostituibili per alcun motivo, neanche per impossibilità d'utilizzo da parte dell'acquirente o in caso di code agli impianti.
La validità e la durata del biglietto non possono essere variati dopo l'acquisto.
Il cliente è tenuto a controllare l'esattezza dello skipass consegnato e del resto.
Non si accettano reclami successivi all'acquisto.
11.1
E' prevista la possibilità di rimborso parziale dello skipass soltanto in caso di incidente sciistico comprovato dal certificato di un medico locale che attesti l'impossibilità a svolgere l'attività sciistica.
Lo skipass viene rimborsato per il residuo dei giorni non usufruiti, secondo una tabella elaborata dalla società.
In tutti gli altri casi, compresi motivi personali, malattie, chiusura temporanea o parziale degli impianti, non sarà concesso alcun tipo di rimborso.
Il rimborso parziale dello skipass è previsto unicamente per la persona che ha subito un infortunio; le tessere di eventuali accompagnatori non saranno rimborsate.
12.
In caso di smarrimento o furto degli skipass si applicano le seguenti regole:
12.1.
Skipass giornalieri e plurigiornalieri non nominativi con durata pari o inferiore a 3 giorni: in caso di smarrimento o furto non possono essere sostituiti né rimborsati.
12.2.
Skipass plurigiornalieri non nominativi con durata pari o superiore a 4 giorni: in caso di smarrimento o furto verrà rilasciato un duplicato soltanto qualora se ne conosca il numero (stampigliato sopra la durata a sinistra).
È necessario presentare un'autocertificazione nella quale si denuncia lo smarrimento o il furto dello skipass.
Previo pagamento di € 30,00, quale rimborso spese di blocco tessera e riemissione, lo skipass potrà essere disattivato e bloccato.
Tale somma non sarà restituita in caso di ritrovamento del biglietto originale.
Lo skipass sostitutivo sarà valido a partire dal giorno successivo a quello della richiesta.
12.3.
Skipass stagionali, a giorni non consecutivi e skipass nominativi: il duplicato potrà essere ottenuto dopo aver presentato un'autocertificazione nella quale si denucia lo smarrimento o il furto.
Previo pagamento di € 30,00, quale rimborso spese di blocco tessera e riemissione, lo skipass potrà essere disattivato e bloccato.
Tale somma non sarà restituita in caso di ritrovamento del biglietto originale.
Lo skipass sostitutivo sarà valido a partire dal giorno successivo a quello della richiesta.
13.
Tariffe speciali:
13.1.
Skipass Baby (da 3 a 21 giorni consecutivi): ai bambini nati dopo il 01/12/1996 sarà concesso un biglietto gratuito strettamente personale, non cedibile, non sostituibile in caso di smarrimento, di durata pari a quella del biglietto acquistato contestualmente da un accompagnatore adulto.
L'accompagnatore deve presentarsi con il bambino e mostrare un documento che ne attesti l'età.
13.2.
Ragazzi nati dopo 01/12/1990 e Senior nati prima 01/12/1944: tariffa ridotta su presentazione di documento anagrafico.
13.3.
I disabili che presentano un certificato che attesti una disabilità superiore al 50% avranno diritto alla tariffa "Ridotti".
13.4
Piano famiglia (da 6 a 21 giorni consecutivi): una famiglia composta da 2 adulti +2 ragazzi nati dopo 01/12/90 può acquistare 2 skipass a prezzo adulto e 2 skipass al 50% del prezzo adulto.
Promozione escluso il periodo Natalizio dal 25/12/04 al 07/01/05.
14.
L'autocertificazione della data di nascita e dello stato di famiglia non è ritenuta documento idoneo.
Le tessere per baby, seniores e ragazzi verranno rilasciate solamente dietro presentazione di un documento anagrafico.
15.
Le tessere magnetiche (white card, 8000.it, Fisi, Touring Club, ecc…) che consentono di ottenere tariffe agevolate sono strettamente personali; ne consegue che l'acquisto del biglietto deve essere effettuato esclusivamente dal titolare munito di documento d'identità.
16.
Tutti gli skipass Alta Valtellina verranno rilasciati su key card (supporto elettronico a mani libere) per la quale verrà richiesta una cauzione di € 5,00 rimborsabile al momento della restituzione.
Per ottenere il rimborso della cauzione la tessera deve essere restituita, integra e ben conservata, presso una delle biglietterie dell'Alta Valtellina.
17.
La società si riserva di decidere l'apertura e la chiusura degli impianti e delle piste a suo insindacabile giudizio senza che ciò possa influire sul prezzo del biglietto.
Non viene garantita l'apertura di tutti gli impianti di risalita né la sciabilità di tutte le piste.
18.
Il biglietto pomeridiano è venduto a partire dalle ore 12,30; il mattutino ha validità dall'apertura degli impianti fino alle ore 13,00.
19.
La società si riserva di adeguare le tariffe e le normative in corso di stagione